Help Desk L 1-2

Help Desk studenti L1-2

 

L’esperienza di Help Desk L1-2 è interessante e utile anche per noi sei tutor, che la affrontiamo ogni volta con il desiderio e la certezza di essere utili, anche con molta curiosità. Si tratta di un’esperienza insolita che personalmente mi ricorda quella dei fratelli maggiori rispetto ai minori, in cui i maggiori hanno più conoscenza ed hanno già percorso delle tappe di crescita obbligate, eppure dai minori possono giungere comunque spunti di riflessione stimolanti e affatto scontati.

 

Di seguito Mariella racconta la sua.

Mi sono fatta avanti come tutor per l’Help Desk L1-2 quando è stata presentata la proposta  a tutte le  BFRP presenti in associazione, perché credo nell’interazione come strumento di crescita in ogni ambito, ancora di più quando si è in una fase di apprendimento di un nuovo metodo.

Quando ero studentessa non c’erano queste possibilità e francamente mi sono mancate. I giorni di corso erano concentrati nel week end e le interazioni con la classe in genere terminavano con quella esperienza.

Alcune di noi sono riuscite a fare gruppo a distanza dopo essere diventate BFRP.

Gli incontri dello sportello d’ascolto sono arricchenti per tutti i partecipanti, anche per noi tutor, perché in queste serate non ci sono insegnanti e studenti bensì condivisione e scambio. Noi tutor stimoliamo per fare esprimere riflessioni e opinioni sui dubbi o sulle domande poste, in modo che gli stessi partecipanti trovino le risposte.

Una delle condivisioni più ricorrenti da parte studenti nel corso degli anni è quanto sia difficile consigliare i fiori ai propri familiari sebbene sia un passaggio comune praticamente a tutti. La difficoltà non è riscontrata solo dagli studenti ma spesso anche da noi Practitioner e non si verifica perché si ha poca pratica con il metodo. Piuttosto è dovuta alla relazione stretta (e a tutto ciò che implica) tra chi consiglia i fiori ed il ricevente quindi è normale che accada con i familiari più vicini.

I dibattiti sono sempre molto interessanti, perché offrono la possibilità di confrontare le difficoltà e spesso di scoprire che sono comuni.

Fin dall’inizio conduco quest’esperienza di tutoraggio in coppia con Cristina Covelli, con cui c’è molto affiatamento. Alla fine di ogni incontro, ci sentiamo sempre per condividere la preziosità della serata e di quanto emerso.

Mariella Pasquale BFRP(Napoli)

 

Vieni a trovarci, sarai il/la benvenuto/a! Ti ricordiamo che si tratta di un’iniziativa completamente gratuita e non è necessario essere iscritti all’Associazione per partecipare.

Come sempre, ogni quarto mercoledì del mese, dalle 21 alle 22.30-23 con la gentile richiesta di contattare sportello@bachitalia.it entro il fine settimana precedente per iscriversi ed eventualmente comunicare l’argomento/domanda  rispetto ai quali si desiderano delucidazioni da parte delle tutor.

Avete piacere di raccontare una delle vostre esperienze di Help Desk studenti L 1-2? Scriveteci a newsletters@bachitalia.it!

Cristina Irrera BFRP

 

Foto di Moondance by Pixabay

 

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