Educazione Professionale Continua


La legge 4/2013 che regola l'esercizio della floriterapia in Italia impone alle associazioni professionali come la nostra di curare l'aggiornamento degli iscritti, fornendo un'offerta formativa adatta alla professione. Il totale di Crediti Formativi Professionali (CFP) per ogni anno solare è di 20, equivalenti a 20 ore di formazione frontale. Maggiori dettagli sui criteri di valutazione dei Crediti Formativi Professionali sono disponibili nella Scheda di Valutazione CFP: clicca qui


Ecco la nostra offerta formativa per il 2020:


"TRAIN THE TRAINER ITALIA Mentoring Program Level 1"


È stato finalmente attivato un nuovo programma di Mentoring per chi desidera diventare trainer di Livello 1 in Italia. Il programma è stato sviluppato con il sostegno del Bach Centre, basandoci sull’esperienza di molti anni di insegnamento e di pratica.

Il Mentoring si caratterizza per il rapporto uno a uno tra studente e Mentor. Ogni studente ammesso al percorso, si interfaccerà direttamente con almeno due Mentor/Trainer, ne seguirà i corsi, li organizzerà e li gestirà in tutti gli aspetti e infine sarà accompagnato dal Mentor nelle prime esperienze autonome. Si tratta di una grande opportunità per tutti coloro che desiderano seriamente diventare Trainer certificati di Livello 1.

Il sistema è aperto a tutti i BFRP che rispettino i criteri di idoneità per candidarsi a Trainer di Livello 1. Permetterà inoltre ai Senior Trainer di candidarsi a diventare Mentor una volta che abbiano maturato un'esperienza sufficiente per essere idonei (in accordo ai criteri condivisi con il Bach Centre).

Le richieste di ammissione a Trainer di Livello 1 saranno vagliate da un’apposita commissione che valuterà, oltre alle competenze specifiche del candidato, anche la sua esperienza nell'insegnamento e la sua motivazione in conformità ai principi etici contenuti nel Code of Practice. I candidati ritenuti idonei saranno valutati attraverso un colloquio personale. Il Bach Centre si riserva il diritto di approvare o negare le ammissioni. La partecipazione a questo percorso formativo darà diritto all’ottenimento di crediti.

Tutti gli interessati a questa nuova opportunità, possono inviare una mail a: info@bachitalia.it e richiedere maggiori informazioni e/o l’APPLICATION FORM per la propria candidatura. oppure contattare le referenti del programma: Francesca Grimaldi (franci.fioridibach@yahoo.it) o Silvana Giro (silvana.giro@email.it)

"Fiori di Bach e Animali: un nuovo sguardo" - Edizione 2020

  • 2-3-4 Ottobre 2020 – Modalità Online
    Primo Modulo del Corso BC-ACE E2G: "Fiori di Bach e Animali: un nuovo sguardo" per la formazione di BFRAP
    24 Crediti Formativi - Docenti: Francesca Grimaldi (BFRP BFRAP BFR Trainer), Dr.ssa Cinzia Stefanini (Etologa degli animali d’affezione, Educatrice cinofila specializzata in rieducazione comportamentale, TTouch practitioner 2), D.ssa Sara Mainardi (Naturalista), D.ssa Valentina Scollo (BFRP, BFRAP, laureata in Scienze e Tecniche Equine), Silvana Giro (BFRP BFRAP BFR Trainer)

  • 7-8 Novembre 2020 – Modalità Online
    Secondo Modulo del Corso BC-ACE E2G: "Fiori di Bach e Animali: un nuovo sguardo" per la formazione di BFRAP
    16 Crediti Formativi - Docenti: Francesca Grimaldi (BFRP BFRAP BFR Trainer), Dr.ssa Cinzia Stefanini (Etologa degli animali d’affezione, Educatrice cinofila specializzata in rieducazione comportamentale, TTouch practitioner 2), D.ssa Sara Mainardi (Naturalista), D.ssa Valentina Scollo (BFRP, BFRAP, laureata in Scienze e Tecniche Equine), Silvana Giro (BFRP BFRAP BFR Trainer)

  • 23-24 Gennaio 2021– MILANO (Zona Isola-Zara)
    Terzo Modulo del Corso BC-ACE E2G: "Fiori di Bach e Animali: un nuovo sguardo" per la formazione di BFR AP
    16 Crediti Formativi - Docenti: Francesca Grimaldi (BFRP BFRAP BFR Trainer), Dr.ssa Cinzia Stefanini (Etologa degli animali d’affezione, Educatrice cinofila specializzata in rieducazione comportamentale, TTouch practitioner 2), D.ssa Sara Mainardi (Naturalista), D.ssa Valentina Scollo (BFRP, BFRAP, laureata in Scienze e Tecniche Equine), Silvana Giro (BFRP BFRAP BFR Trainer)
    Scaricare qui l'informativa del corso

    "Help Desk Floreale"

    Ogni secondo lunedì' del mese ci ritroviamo sulla piattaforma Zoom in una sorta di caffè virtuale tra colleghi BFRP, accomunati da una visione comune, che si confrontano su temi diversi con diverse esperienze individuali. Onestà intellettuale e sincerità, l’idea che davvero possiamo crescere insieme accomunati dalla stessa motivazione di comprendere noi stessi e gli altri.
    Ogni serata matura 2 crediti formativi.

    Corsi patrocinati dall’Associazione:


    "Basic Cats e fiori di Bach"

  • MILANO, 7 Marzo 2020 – presso la sede di Cerifos, via Paisiello 24
    8 Crediti Formativi - Docenti : Cinzia Stefanini (Etologa degli animali d’affezione, Educatrice cinofila APNEC, Specializzata nella rieducazione comportamentale, TTouchPractitioiner 2), Silvana Giro (BFRP BFRAP BFR Trainer)

    "Dr. Edward Bach - In Principio era il Verbo - Parole ed Essenze floreali"

  • Being Bach” attraverso la parafrasi delle definizioni originali, perchè la parola è tutto, contenuto e contenitore, etimo, storia e culture.
    30 Crediti Formativi - Docente : Dott.ssa Nicoletta Zucchello
    Il corso completo si svolgerà in 10 lezioni a partire dal 16 Settembre 2020, ogni mercoledì e venerdì dalle 20,30 alle 23,30, con didattica in aula a Padova e contemporaneamente via piattaforma web.
    Scaricare qui il modulo di iscrizione.

  • error: Content is protected !!