HELP DESK FLOREALE  

STUDENTI LEVEL 1  e LEVEL 2

 

Spesso, soprattutto all’inizio del percorso, possono sorgere dubbi o indecisioni, per questo motivo essere parte di una comunità permette di confrontarsi e risolverli.

L’Associazione Italiana BFRP dal mese di giugno 2021 offre gratuitamente a tutti gli studenti che hanno completato i corsi Level 1 e Level 2  del Bach Centre  – iscritti e non all’associazione – uno spazio comune on line denominato Help Desk Floreale Studenti L1  L2.

Tali incontri hanno la finalità di conoscersi tra appassionati da tutta Italia e perché no magari futuri colleghi BFRP, per confrontarsi su dubbi e perplessità, condividere gioie e soddisfazioni e creare un legame, un senso di appartenenza con il meraviglioso mondo dei fiori di Bach e del metodo originale del dottor Bach. Ad ogni incontro saranno presenti due Tutor BFRP,  che potranno seguire gli studenti nel percorso.

Gli incontri hanno luogo ogni mese  il quarto mercoledì alle ore 21:00 sulla piattaforma Zoom.  Chi fosse interessato può scrivere all’indirizzo mail sportello@bachitalia.it

Quali sono i benefici che i partecipanti traggono dallo sportello d’ascolto? Quali sono le impressioni dei tutor che ormai da alcuni anni  li conducono? Di seguito, alcune testimonianze da parte di entrambi.

 

Durante i vari incontri di Help Desk L1-2, ho potuto chiedere chiarimenti per alcune situazioni che mi sono trovata ad affrontare consigliando i rimedi. Come la volta in cui ho avuto occasione di ascoltare una donna molto anziana che lamentava principalmente una gran paura della morte e non mi è stato affatto facile proporle dei rimedi. Durante l’Help Desk mi sono stati suggeriti diversi approcci, e ho compreso meglio quanto sia fondamentale l’ascolto della persona nel suo insieme, per cogliere oltre alle parole, anche ciò che manifesta con l’atteggiamento del corpo o attraverso il tono della voce. Ho imparato ad osservare con più attenzione le sfumature. Sono stata supportata anche per la mia micia ed i suggerimenti ricevuti si sono dimostrati efficaci.

Insomma, gli incontri mi hanno fornito tanti esempi pratici sull’uso dei Fiori aiutandomi a coglierne le sottili differenze. Hanno contribuito anche a migliorare il mio approccio all’ascolto della persona.  Ogni volta, in un’atmosfera garbata e amichevole.”

Antonella Bellanca Brucculeri BFRP (Cisterna- LT)

 

“Mi sono fatta avanti come tutor per l’Help Desk L1-2 quando è stata presentata la proposta  a tutte le  BFRP presenti in associazione, perché credo nell’interazione come strumento di crescita in ogni ambito, ancora di più quando si è in una fase di apprendimento di un nuovo metodo.

Quando ero studentessa non c’erano queste possibilità e francamente mi sono mancate. I giorni di corso erano concentrati nel week end e le interazioni con la classe in genere terminavano con quella esperienza.

Alcune di noi sono riuscite a fare gruppo a distanza dopo essere diventate BFRP. 

Gli incontri dello sportello d’ascolto sono arricchenti per tutti i partecipanti, anche per noi tutor, perché in queste serate non ci sono insegnanti e studenti bensì condivisione e scambio. Noi tutor stimoliamo per fare esprimere riflessioni e opinioni sui dubbi o sulle domande poste, in modo che gli stessi partecipanti trovino le risposte.

Una delle condivisioni più ricorrenti da parte studenti nel corso degli anni è quanto sia difficile consigliare i fiori ai propri familiari sebbene sia un passaggio comune praticamente a tutti. La difficoltà non è riscontrata solo dagli studenti ma spesso anche da noi Practitioner e non si verifica perché si ha poca pratica con il metodo. Piuttosto è dovuta alla relazione stretta (e a tutto ciò che implica) tra chi consiglia i fiori ed il ricevente quindi è normale che accada con i familiari più vicini.

I dibattiti sono sempre molto interessanti perché offrono la possibilità di confrontare le difficoltà e spesso di scoprire che sono comuni.

Fin dall’inizio conduco quest’esperienza di tutoraggio in coppia con Cristina Covelli, con cui c’è molto affiatamento. Alla fine di ogni incontro, ci sentiamo sempre per condividere la preziosità della serata e di quanto emerso.”

Mariella Pasquale BFRP (Napoli)

 

“Frequento l’Help Desk sui Fiori di Bach ormai da qualche anno, è un punto di riferimento fondamentale per chi ha completato i Livelli 1 e 2 della formazione Bach Centre ed è un punto di riferimento fondamentale per me. È la mia bussola, mi guida e mi riporta sulla retta via ogni volta che mi perdo nel mondo dei Fiori e delle sue mille sfaccettature.

Sono profondamente grata a tutte le tutor che si mettono a nostra disposizione. La loro gentilezza e disponibilità sono ineguagliabili, sempre pronte a condividere il loro vasto bagaglio di conoscenze e la loro esperienza, con generosità e pazienza.

Sono profondamente grata a chi ha avuto l’idea di creare questo sportello. È un’opportunità impagabile per chi vuole fare pratica e diventare BFRP.

Non capisco come si possa farne a meno: il confronto è fondamentale, e non mi sono mai minimamente sentita giudicata o sotto esame. Anzi! Grazie all’Help Desk studenti ho acquisito fiducia nelle mie competenze e una comprensione diversa, più completa, dei Fiori di Bach.

La cosa più importante che ho imparato partecipando allo sportello d’aiuto è l’importanza di rimanere fedeli al metodo originale. Ogni volta che proponevo una domanda ricevevo tantissime nozioni utili, ma, il ricordo costante di ritornare alla semplicità, umiltà e compassione, è stato fondamentale. Questo approccio ha reso la mia comprensione dei Fiori molto più profonda ed efficace.

Mi sono arricchita moltissimo a livello personale e professionale perciò consiglio vivamente questo supporto a tutti. Non esitate, non abbiate timore del giudizio o altro, perché non esiste niente di tutto ciò: l’Help Desk studenti L 1-2  è un luogo “caldo, colorato e luminoso”. Fa bene alla mente e all’anima. Sono convinta che il dottor Bach ne sarebbe orgoglioso!”

Veronica Della Bona (Lecce)

 

“Riflessioni di una tutor

La mia avventura come tutor dell’Help Desk studenti Livello 1-2 è iniziato con un messaggio Whats app :

“Ciao Gigliola sono Cristina Irrera, come stai? Ho avuto un’idea, quando saresti disponibile per una chiacchierata telefonica?”

Cristina ed io ci siamo intese da subito, le parole e gli argomenti scorrevano come l’acqua di un ruscello spumeggiante a primavera. In quattro e quattr’otto, mi propose di condividere con lei il ruolo di tutor all’Help Desk Studenti L1-2, nato alcuni anni fa per volontà e perseveranza di Simona Ratti che aveva colto la necessità, all’epoca come studente, di creare uno sportello di aiuto per coloro che stavano percorrendo la formazione floreale personale/professionale del Bach Centre.

La proposta m’interessava ma stavo attraversando un periodo particolare della mia vita e risposi che, se fosse stato possibile, avrei voluto fare una “serata di prova” prima di dare la mia disponibilità, per capire come mi sarei sentita nell’affrontare un “pubblico” da supportare.

Fui felice come si svolse la prima serata perché avevo qualche riserva sulla mia performance psicofisica, in recupero da un long covid. Compresi di poter mettermi alla prova e così acconsentii a far coppia con Cristina ed entrare a far parte del team delle tutor.

Siamo tre coppie di BFRP con molti anni di esperienza alle spalle, che ruotano mensilmente per dare supporto a chi sceglie di intraprendere il percorso del “metodo originale” con i Fiori di Bach.

Da qualche anno, esiste dunque questa doppia realtà: l’Help Desk per i BFRP e quello per gli studenti. Tutti hanno l’opportunità di partecipare liberamente, con la volontà di condividere le esperienze personali e/o professionali senza sentirsi valutati, come può giustamente accadere durante la formazione.

Sportello d’aiuto. Mi piace chiamarlo semplicemente così, perché vive in me l’immagine di qualcuno che bussa, lo sportello si apre e trova accoglienza.

Nello sportello d’aiuto per gli studenti ci giungono richieste di approfondimento o chiarimento apparentemente semplici, in realtà sempre interessanti, che permettono l’interazione dei presenti, ciascuno con le proprie conoscenze. Nel caso i partecipanti non abbiano richieste specifiche, noi tutor, dopo aver sondato eventuali necessità, proponiamo un argomento che sia d’interesse comune per animare la serata in maniera coinvolgente.

Il nostro compito e quello di condurre gli incontri portando semplicemente la nostra esperienza personale e professionale, così come il metodo originale suggerisce.  Ci adoperiamo affinché il percorso floreale di chi è in formazione possa essere sereno, armonioso, rassicurante, fiducioso, interessante, curioso e introspettivo, per cogliere il messaggio che ogni rimedio ci trasmette quando lo assumiamo.

“Bisogna mantenere il nostro buonumore, rifiutare di lasciarci abbattere dal dubbio e dalla depressione, i quali, ricordiamolo sempre, non fanno parte di noi, in quanto l’Anima non conosce che gioia e felicità” Edward Bach – Guarisci te stesso. “

Gigliola Sfreddo BFRP (Trieste)

 

 

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   Collegati al sito del BACH CENTRE,           Casa del dottor Edward Bach                        e dei fiori di Bach

 

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