Help Desk BFRP

Help Desk BFRP

 

Durante gli incontri online dell’Help Desk BFRP generalmente vengono trattati casi presentati dai BFRP che riguardano l’approccio con il Cliente, o l’andamento delle sedute e le relative scelte in campo floreale.

A volte si trattano però anche argomenti di carattere organizzativo e/o tecnico della professione.

Durante la serata dell’8/01/24, essendo periodo di rinnovo della tessera associativa ed essendo presenti nuovi BFRP, si è parlato in particolare dell’Assicurazione e dei Crediti Formativi.

L’Associazione offre infatti ai soci l’opportunità di assicurarsi contro gli eventuali danni a terzi.

La polizza RC professionale viene stipulata dall’Associazione e copre tutti i Soci fiscalmente in regola con la Partita IVA, che abbiano versato il premio per l’anno in corso.

Durante la serata la nostra Presidente ha precisato che per chi svolga l’attività di Naturopata, o per chi utilizzi altri Repertori Floreali, la quota copre l’Assicurato nell’ambito di tutte le sue attività.

Nell’area riservata del sito dell’Associazione è possibile leggere stralci della polizza assicurativa per comprendere meglio quali rischi siano coperti.

Dopo aver affrontato questo argomento nella stessa serata si è parlato dei crediti formativi.

Che cos’è il credito formativo?

È l’unità di misura della “Formazione Continua”.

Il 14 gennaio 2013 il Parlamento italiano ha varato la  Legge nr. 4  (L. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate) che  offre ai singoli professionisti la possibilità di farsi rilasciare da una associazione professionale un attestato a supporto della qualità e della qualificazione dei servizi da lui resi agli utenti ai sensi dell’art. 4 della legge stessa.

Proprio per offrirci questa opportunità, sicuramente vista dai nostri clienti come una maggior garanzia della nostra professionalità, l’Associazione Italiana BFRP rilascia un Attestato di Qualità con validità annuale a chi di noi BFRP abbia raggiunto 20 crediti formativi nell’arco di un anno solare.

Concorrono al calcolo dei crediti formativi tutti quei corsi, da chiunque organizzati, che aumentino le competenze relazionali nel colloquio col cliente, lo studio di altri repertori floreali e la partecipazione a corsi focalizzati sulla relazione d’aiuto.

Sarà cura del Practitioner fornire la documentazione relativa alla partecipazione ai corsi all’Associazione, anche se si tratta di corsi patrocinati dall’Associazione stessa.

L’appuntamento con l’Help Desk BFRP è ogni secondo lunedì del mese alle ore 21.00 .

Incontro riservato a tutti i Soci BFRP. Ogni serata matura 2 crediti formativi.

 

Barbara Rossi BFRP

 

 

error: Content is protected !!