Da settembre, aprendo la stagione degli sportelli proposti dall’associazione, sono ripresi gli incontri di Help Desk studenti L 1-2 con una serata interessante ed intensa.
Qualche settimana fa mi sono trovata a dover spiegare ad una ragazza incuriosita, attualmente impegnata nel corso di Livello 3 con un formatore francese (altro stato, altri formatori, stessa formazione!), cosa si facesse in questi incontri mensili. Più o meno, le ho detto quanto segue.
L’esperienza dell’Help Desk studenti L 1-2 non intende trasformarsi in una lezione da parte delle tutor e neppure in una consulenza di fiori di Bach nei riguardi degli studenti (o di persone di cui gli stessi raccontano). In effetti, si tratta di riuscire a mantenere un equilibrio sottile. Capita spesso che i partecipanti chiedano delucidazioni su un rimedio in particolare, oppure su rimedi con aspetti simili, che in teoria sembrano chiari e poi quando ci si trova a doverli riconoscere nella vita reale, così chiari non sono. Ancora più frequente è il caso in cui qualcuno porti una situazione concreta e le proprie incertezze riguardo la scelta dei rimedi utili.
Le tutor si adoperano principalmente nello stimolare la riflessione ed il confronto tra i partecipanti, ciascuno attingendo alle conoscenze che ha.
Quali sono i benefici che i partecipanti traggono dallo sportello d’ascolto? Molteplici.
Antonella, finalmente BFRP da maggio di quest’anno, racconta i propri nella sua testimonianza.
Antonella ha iniziato a partecipare all’Help Desk studenti L1-2 durante il corso di formazione per diventare Practitioner. Un percorso il suo, particolarmente lungo, impegnativo ed anche costoso perché ha dovuto intraprenderlo per ben due volte, a causa di vicissitudini personali difficili. Anziché avvilirsi e lasciar perdere, Antonella ha messo alla prova la propria motivazione che si è rivelata fortissima. La partecipazione assidua agli Help Desk studenti L1-2 l’ha accompagnata al raggiungimento della meta, sciogliendo alcuni dubbi che nel passaggio dalla teoria alla pratica si verificano di continuo, forse anche facendola sentire parte di una piccola comunità dal linguaggio comune.
“Durante i vari incontri di Help Desk L1-2, ho potuto chiedere chiarimenti per alcune situazioni che mi sono trovata ad affrontare consigliando i rimedi. Come la volta in cui ho avuto occasione di ascoltare una donna molto anziana che lamentava principalmente una gran paura della morte e non mi è stato affatto facile proporle dei rimedi. Durante l’Help Desk mi sono stati suggeriti diversi approcci, e ho compreso meglio quanto sia fondamentale l’ascolto della persona nel suo insieme, per cogliere oltre alle parole, anche ciò che manifesta con l’atteggiamento del corpo o attraverso il tono della voce. Ho imparato ad osservare con più attenzione le sfumature. Sono stata supportata anche per la mia micia ed i suggerimenti ricevuti si sono dimostrati efficaci. Insomma, gli incontri mi hanno fornito tanti esempi pratici sull’uso dei Fiori aiutandomi a coglierne le sottili differenze. Hanno contribuito anche a migliorare il mio approccio all’ascolto della persona. Ogni volta, in un’atmosfera garbata e amichevole.”
Antonella Bellanca Brucculeri BFRP (Cisterna- LT)
Come sempre, ogni quarto mercoledì del mese, dalle 21 alle 22.30-23 con la gentile richiesta di contattare sportello@bachitalia.it entro il fine settimana precedente per iscriversi ed eventualmente comunicare l’argomento/domanda rispetto ai quali si desiderano chiarimenti da parte delle tutor.
Avete piacere di raccontare una delle vostre esperienze di Help Desk studenti L 1-2? Scriveteci a newsletters@bachitalia.it
Cristina Irrera BFRP
Foto di Moondance by Pixabay
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